15 Marzo 2022
5 modi per tenersi attivi durante la giornata
Una routine da seguire che ti permetterà di inserire in momenti specifici della giornata un po’ di tempo dedicato esclusivamente al tuo corpo e alla tua mente per andare verso uno stato generale di assoluto benessere.
La vita quotidiana oggi tende la mano alla sedentarietà, lo smart working si porta dietro una pigrizia di fondo che pian piano avanza nonostante le buone intenzioni, e il periodo invernale tra piogge e brutto tempo sicuramente non invoglia a uscire di casa e tenersi attivi durante la giornata.
Tutto questo, purtroppo, contribuisce al malessere generale del nostro corpo che potrebbe dare segni di cedimento.
5 modi per tenersi attivi durante la giornata
L’OMS ci viene in aiuto, indicando per gli adulti la soglia minima a circa 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica: basterà poco, quindi, per (ri)prendere in mano il proprio fisico e portarlo verso uno stato generale di assoluto benessere.
Il primo passo da fare sarà darti una routine, uno schema da seguire che ti permetterà di inserire in momenti specifici della giornata, o più in generale della settimana, un po’ di tempo dedicato esclusivamente al tuo corpo e alla tua mente.
Inizia compilando settimanalmente, magari la domenica, un programma di quello che ti aspetta nei giorni a seguire, individuando degli slot in cui spegnere il telefono e accendere il corpo per fare un po’ di movimento.
Il primo pensiero appena svegli
Una prima soluzione è quella di ritagliarsi del tempo appena svegli, per iniziare la giornata con il giusto sprint e avere poi davanti tutto il tempo per portare a termine il proprio lavoro e la gestione della famiglia, senza la paura di tralasciare l’impegno verso se stessi.
Una passeggiata o una corsa leggera al mattino, di una mezz’ora al massimo, sono un toccasana per l’animo. Se invece non riesci proprio ad uscire con il freddo anche in pieno inverno, puoi in alternativa svolgere un circuito di una decina di minuti al massimo con degli esercizi da poter eseguire in casa subito prima di fare colazione. Anzi, a dirla tutta, per un allenamento efficace ti bastano sette minuti.
Se ben strutturati ti permetteranno di dare il buongiorno al mondo nel migliore dei modi!
A lavoro senza macchina
Se le distanze lo permettono, potrà sembrare banale, ma anche solamente arrivare sul posto di lavoro e poi tornare a casa, a piedi, è un escamotage funzionale ed ecologico per svolgere attività fisica senza limitazioni e problematiche legate all’organizzazione generale della quotidianità.
Questo tipo di soluzione, inoltre, elimina lo stress legato al traffico delle città, dovendo far fronte solamente alla forza motrice delle proprie gambe senza vincoli di tempo dettati da agenti esterni.
Per i più volenterosi, e nelle città in cui questo è possibile, se la distanza è corposa ma non esagerata, si può pensare anche di raggiungere il posto di lavoro in bicicletta.
Tenersi attivi anche in pausa pranzo
Sicuramente consumare alimenti fit e seguire una dieta bilanciata è fondamentale, ma il passo successivo per raggiungere un benessere assoluto è legato all’attività fisica. Una soluzione efficace può essere dedicarle del tempo durante la pausa pranzo.
Una camminata nei pressi dell’ufficio di una ventina di minuti, un allenamento in palestra di un’ora o poco meno. Anche il semplice alzarsi dalla propria scrivania e far respirare la mente lontana dallo schermo del pc.
Non esistono soluzioni sbagliate, l’importante è trovare quella che meglio riesce a soddisfare le tue esigenze.
Sport in gruppo
Una delle difficoltà più grandi, specialmente all’inizio, è trovare la giusta motivazione. Potresti sentirti inadeguato, svogliato, incapace anche solo di organizzarti.
La soluzione può essere affacciarsi agli sport di squadra, dal padel al volley, oppure indirizzarsi verso i gruppi di runner e biker che organizzano uscite per tutti i livelli di esperienza.
Lo stimolo e la bellezza del sentirsi parte di una realtà più grande sicuramente è un motore potente che darà forza alle gambe ed energia alla mente.
Weekend all’aria aperta e trekking
Da nord a sud i sentieri tracciati dal CAI (Club Alpino Italiano) sono tantissimi ed è possibile trovarne per tutti, grandi e piccini.
Una giornata in montagna con tutta la famiglia in mezzo a panorami mozzafiato e aria pulita. Il trekking è sicuramente una delle attività fisiche più belle e affascinanti da svolgere sul territorio italiano. Quasi ovunque, infatti, anche se abiti in una grande città, con poche decine di minuti di macchina puoi raggiungere luoghi meravigliosi.
Basta cercare i sentieri e le escursioni vicino casa, e poi allacciare gli scarponcini.
Cosa serve per fare esercizio e tenersi attivi durante la giornata
Arrivati a questo punto basta veramente poco:
- La giusta dose di buona volontà. Sono i primi tre passi i più pesanti, il resto è tutto in discesa.
- Un po’ di organizzazione: specialmente se vieni da un periodo di fermo ricominciare non sarà semplice, ma ti darà grandi soddisfazioni.
- Iniziare! Non perdere altro tempo e rimetti in moto la tua vita.