Burger degli innamorati con hummus di ceci alla barbabietola, crocchetta di miglio e carote alla piastra e patatine
Ingredienti per 2 persone
Ingredienti
2 panini da burger
2 crocchette di miglio e carote
200 g di ceci già cotti
1/2 barbabietola a vapore
1 cucchiaio di tahina
1 limone
1 avocado maturo
1 cipollotto
qualche foglia di rucola
2 patate medie
sesamo nero q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Esecuzione
Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fiammiferi grandi. Disponetele su una teglia adatta al forno coperta di carta forno e irroratele con olio evo. Aggiungete sale e pepe e infornatele a 180 gradi ventilato per 20-25 minuti, finché non saranno diventate croccanti e dorate.
Preparate l’hummus di ceci alla barbabietola. Frullate i ceci sgocciolati con la mezza barbabietola, la tahina, il succo di 1/2 limone e 1 cucchiaio di olio evo, aggiustando eventualmente la consistenza con circa mezzo bicchiere d’acqua.
Ungete una piastra o una padella antiaderente con un filo d’olio e cuocete le due crocchette di miglio e carote finché non diventeranno dorate.
Ora preparate le verdure per farcire i burger Tofu, miglio e carote . Pelate l’avocado, irroratelo con il succo del restante limone e schiacciatelo con una forchetta. Aggiustate di sale ed eventualmente di pepe. Tagliate la zucchina a fiammiferi sottili e il cipollotto a fettine sottili, compresa la parte leggermente verde. Lavate qualche foglia di rucola.
Ora componete i burger. Tagliate a metà il pane in orizzontale. Spalmate l’hummus di ceci alla barbabietola sulla base e adagiateci sopra una crocchetta di miglio e carote. Spalmate sopra la crocchetta metà della crema di avocado, aggiungete qualche foglia di rucola, qualche fettina di cipollotto e qualche fiammifero di zucchina. Condite con un pizzico di sale, qualche gocciolina di olio evo e una spolverata di semi di sesamo, poi chiudete il burger con la restante parte di pane.
Servite i burger con le patatine eventualmente accompagnate con l’hummus avanzato.