Crostata di Halloween con crema di tofu e confettura

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti

Per la frolla:

500 g di farina 00

115 g di acqua fredda

160 g di zucchero di canna

115 g di olio di semi di girasole

un pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

scorza grattugiata di mezza arancia

Per la superficie:

1 cucchiaio di bevanda vegetale

1 cucchiaio di zucchero di canna

Per il ripieno:

200 g di tofu

300 g di confettura di ciliegie

Esecuzione

Nella planetaria unite lo zucchero alla farina, il lievito e il sale, mescolate e poi aggiungete a filo olio e acqua. Amalgamate con un cucchiaio fino a che l’acqua sarà assorbita; impastate con le mani e trasferite l’impasto su una spianatoia. Formate una palla e foderate con pellicola alimentare. Tenete a riposo in frigo per almeno 2 ore.

Tagliate il tofu a cubetti e ponetelo in una ciotola. Copritelo con acqua bollente e lasciate riposare 10 minuti. Scolate bene e schiacciate con una forchetta, poi amalgamate con la confettura di ciliegie.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Togliete la pasta dal frigorifero e dividete a metà. Lavorate con le mani e stirate la base con il matterello; disponete sullo stampo da crostata ed eliminate l’impasto in eccesso; bucherellate il fondo con l’aiuto di una forchetta e farcite con la crema di tofu alla ciliegia.

Stendete quindi l’altra metà di impasto e disegnate con un coltellino per riprodurre la “faccia” della zucca di Halloween. Coprite la crostata con questo strato, premete i bordi per far aderire bene la frolla.

Spennellate la superficie con un cucchiaio di bevanda vegetale e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna. Infornate e cuocete in modalità statica per 40 minuti, fino a vedere la superficie ben dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare per servire la vostra crostata di Halloween!