15 Maggio 2022
Bellezza senza filtri: come realizzare il make-up in casa
L’autoproduzione è uno dei tanti metodi per rendere la tua routine di bellezza più sostenibile
Incredibile vero? La natura ci regala tantissime scoperte, tantissimi alimenti che possiamo usare per divertirci e sperimentare nuovi food make-up. I colori dei cibi, infatti, spesso sono così intensi e resistenti da poter sostituire persino il classico trucco da negozio cosmetico. Vediamo insieme qualche ricetta, di bellezza, per realizzare il make-up in casa.
Come realizzare in casa il make-up con ingredienti naturali
Ricette naturali per i cosmetici viso
Il fondotinta
Alla base – di nome e di fatto – di ogni trucco che si rispetti, c’è il fondotinta. L’elemento principale da utilizzare per creare un fondotinta naturale è la maizena (o amido di mais) da arricchire con altri prodotti per raggiungere il colore desiderato: un pizzico di cacao in polvere per un tono sul brunito, una grattugiata di zenzero per una nuance più rosea. Fun fact: la maizena è ottima anche come cipria fissante!
Il bronzer
Nel caso del bronzer, il colore viene ricreato attraverso il cacao, dal profumo inconfondibile. Non dovrai fare altro che utilizzare il cacao così com’è, applicandolo sul viso attraverso i classici pennelli, ovviamente senza esagerare con la quantità. Con un po’ di manualità sarà possibile anche realizzare la tecnica del contouring: amatissima da chi vuole risaltare linee più nascoste del volto.
Il blush
Le ciliegie sono la più valida alternativa naturale al blush, dall’effetto “gote in salute”.
Eliminato il nocciolo, congelate per qualche ora e poi scongelate, il loro succo sarà pronto per essere picchiettato con movimenti circolari sulle guance.
Make-up occhi fatto in casa con prodotti naturali
Ombretto
Così come per il rossetto e il fondotinta, puoi usare il cacao per un ombretto sui toni del marrone, lo zafferano per dei toni caldi o i semi di papavero per un evergreen, l’ ombretto nero. Parti, dunque, dalla scelta del colore che stai cercando, ricava una polverina dagli alimenti corrispondenti e miscelala a qualche goccia d’acqua distillata.
Eyeliner
Una mandorla e qualche goccia di olio (d’oliva, di jojoba o di mandorla): l’eyeliner è fatto. Basta bruciacchiare il guscio della mandorla fino ad ottenere una polvere nera e, a questo punto, aggiungere al composto una goccia di olio, miscelare il tutto e stenderlo con un pennellino. Oltre al classico nero potrai – grazie all’alga spirulina – ottenere un eyeliner verde, mentre per un eyeliner marrone sarà sufficiente mixare un po’ di cacao.
Come realizzare in casa il make-up labbra
Rossetto
A base di cera d’api, burro di cacao (o di karité) e olio di cocco, per regalare un po’ di carattere al tuo rossetto occorrono:
- Polvere di barbabietola: per i toni del rosso o del rosa
- Cannella: per i toni ramati
- Cacao: per i toni bruni
Se invece sei pronta ad osare con qualcosa di meno classico, ti basterà usare le more. All’interno di questo frutto, infatti, è contenuta una grande quantità di colorante porpora. Come fare? Premi i frutti e metti il succo in freezer per qualche ora, dopodiché lascialo scongelare a temperatura ambiente e aggiungilo alla base. A questo punto travasa il composto in uno stick labbra o in un piccolo vasetto. Una volta solidificato ecco fatto il rossetto naturale: il tuo “mai più senza” in borsetta.
Lucidalabbra
Per un effetto lucido e rimpolpante, gioca con l’olio di cocco: è un ottimo lipgloss trasparente che protegge, nutre e rimpolpa le tue labbra.
Hai controllato se in frigo hai tutto ciò che ti occorre per metterti alla prova e realizzare in casa il tuo make-up?
L’autoproduzione è solo uno dei tanti metodi per rendere la tua routine di bellezza più sostenibile. Per renderla completamente zero waste, ricorda di far attenzione ai packaging e ridurre il numero di prodotti che usi.