15 Aprile 2022
Belli dentro e fuori: alimentazione per una pelle sana
I cibi che mangiamo influenzano non solo il nostro organismo, ma anche il nostro aspetto, in particolare la pelle: è necessario agire attraverso un’alimentazione adeguata, senza rinunciare a niente. La conquista di una pelle sana, dunque, comincia a tavola: scopriamo insieme quali regole adottare.
I cibi che mangiamo influenzano non solo il nostro organismo, ma anche il nostro aspetto, in particolare quello più visibile dall’esterno: la pelle. Per una pelle sana è necessario agire dall’interno attraverso un’alimentazione adeguata.
Il segreto è saper calibrare senza rinunciare a niente.
La conquista di una pelle sana, dunque, comincia a tavola: scopriamo insieme quali regole adottare.
7 regole da applicare nell’alimentazione per una pelle sana
Prima regola: i magici omega3
Li trovi in alimenti come salmone e pesce azzurro (alici, acciughe, sgombro), le noci e i semi di lino. Gli omega3 esercitano un’azione antinfiammatoria che aiuta a prevenire e contrastare acne, dermatiti e altri disturbi cutanei. Per un effetto benefico sulla pelle le quantità ideali da assumere sono pari a 3 volte a settimana – per il pesce – e circa 30 grammi al giorno di noci e semi.
Seconda regola: via libera ai frutti rossi
Ottimi alleati contro l’invecchiamento precoce sono mirtilli, lamponi, ribes, more, fragole e prugne. Questi svolgono una funzione protettiva sui piccoli vasi sanguigni e sui capillari, aiutano la circolazione e favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Puoi mangiarli così, al naturale, oppure includerli in ricette gustose (e sane) come la mousse di tofu e cioccolato con cocco e frutti rossi.
Terza regola: vitamina C power
Agrumi, kiwi, fragole, peperoni, pomodori e verdure a foglia verde sono tra i cibi più ricchi di vitamina C, che stimolando la produzione di collagene interviene nella riparazione dei tessuti evitando il “rilassamento” cutaneo.
La vitamina C, inoltre, è coinvolta nella protezione della pelle dai danni causati dall’inquinamento e dai raggi ultravioletti, ed è molto utile per prevenire e attenuare le macchie scure della pelle.
Quarta regola: largo alla vitamina E
La vitamina della salute della pelle per eccellenza è la vitamina E, che si trova nel germe di grano, nell’olio che da questo si ricava, nell’ avocado, nelle mandorle e nelle nocciole. Se assunta con regolarità, la vitamina E aiuta a prevenire e limitare la formazione delle smagliature e la perdita di tono della pelle. Per garantire il fabbisogno giornaliero di questo nutriente basta condire le pietanze con 25-30 grammi di olio extravergine di oliva a crudo ogni giorno. Aggiungere alle insalate, ad esempio, l’avocado, o ancora consumare noci, mandorle e nocciole in piccole quantità.
Quinta regola: alimentazione proteica per una pelle sana
Una dieta povera di proteine può causare secchezza della pelle, rughe e segni d’espressione. Tra le fonti proteiche da prediligere vi sono pesce, carni bianche, legumi e uova. L’uovo è infatti un alimento completo che non dovrebbe mai mancare all’interno di una dieta bilanciata.
Oppure, per proteine di origine completamente vegetale, puoi optare per tofu e seitan.
Sesta regola: idratazione e alimentazione unite per la tua pelle
Assumere circa 2 litri di acqua al giorno aiuta l’idratazione delle cellule mantenendo una pelle sana e giovane. Le rughe e i segni dell’invecchiamento, non a caso, si manifestano maggiormente quando la pelle perde elasticità, diminuisce la produzione di collagene e aumenta la disidratazione.
Settima regola: non solo food
Alcuni degli alimenti sopracitati possono essere utilizzati anche per creare impacchi e maschere: i prodotti biologici, infatti, sono di ottima qualità. La natura ci fornisce molteplici soluzioni alternative alle sostanze chimiche – e forse anche più economiche – per la cura della pelle. Tra queste: avocado, uova, tè verde e miele, possono essere mixati e utilizzati per idratare, purificare e lenire la pelle del viso.
E adesso occhio alla spesa: corri a riempire il tuo carrello di cibo sano!