25 Novembre 2022
Frutta e verdura di stagione: quale scegliere
Seguire una corretta alimentazione è fondamentale per vivere in maniera sana. Scegliere con cura gli ingredienti delle nostre ricette, selezionare prodotti di qualità, e soprattutto frutta e verdura di stagione, per essere certi di utilizzare solamente materia prima naturale e curata con processi che ne rispettino in ogni fase, lo sviluppo e la crescita.
Ma cosa significa rispettare la stagionalità? È un concetto molto semplice, scegliere frutta e verdura di stagione vuol dire selezionare quei prodotti della terra che crescono naturalmente in base allo specifico clima, alle temperature, e alle fasi dell’anno in cui ci si trova in una determinata zona.
Frutta e verdura per ogni stagione
Consumare una buona quantità di frutta e verdura ogni giorno è importante. Altrettanto importante è scegliere quella di stagione per diverse ragioni, se da un lato infatti aiuta a promuovere produzioni sostenibili e in grado di rispettare l’ambiente, dall’altro ne giova sicuramente anche un fattore prettamente legato al gusto.
Una materia prima fresca, cresciuta naturalmente rispettandone i tempi, sarà ricca di proprietà organolettiche e di nutrienti che ne migliorano la qualità.
Autunno
Il clima estivo è alle spalle, cominciano i primi freddi e le città si colorano di nuove sfumature. Colori caldi di foglie che cadono e frutta e verdura di stagione ideale per ricominciare a mangiare piatti un pochino più elaborati, perfettamente in linea con le temperature che pian piano vanno calando.
- Frutta: arance, mandarini, datteri, mele, castagne, pere, kiwi, cachi e melograno
- Verdura: zucca, zucchine, bieta, cavolo nero e cavolo romano, finocchi, patate, porri, sedano, radicchio e rape
Inverno
Il periodo più freddo dell’anno, i mesi in cui si tende a rimanere più tempo in casa, in cui un pasto caldo in famiglia diventa un momento di condivisione importante. Farlo con gli alimenti adatti, e salutari, diventa quindi fondamentale.
- Frutta: arance, mandarini, mele, pere, pompelmo
- Verdura: puntarelle, bieta, barbabietola, broccoli, carciofi, cavolo cappuccio, cavolo nero e romano, cime di rapa, finocchi e porri
Primavera
Arrivano i primi caldi, le giornate si allungano, frutta e verdura di stagione diventano alimenti perfetti per delle merende all’aria aperta per grandi e piccini. L’importante, è saperle scegliere con cura.
- Frutta: fragole, albicocche, nespole, ciliegie, mele e pere
- Verdura: asparagi, fagiolini, fave, piselli, spinaci, cipollotti
Estate
I pasti diventano più leggeri, frutta e verdura fresche e di stagione sono l’ideale per idratarsi e apportare all’organismo una buona dose di nutrienti. Macedonie, insalate ricche, tutto quello di cui hai bisogno per vivere in maniera sana, e naturale.
- Frutta: anguria, prugne, fichi, melone, pesche, ribes, uva, more e lamponi
- Verdura: cetrioli, melanzane, peperoni, pomodori, spinaci, zucchine e piselli.
Frutta e verdura di stagione, quali benefici comporta
Consumare frutta e verdura di stagione però non ha dei risvolti positivi legati solamente all’ambiente, e alla qualità del prodotto che assumiamo.
La natura è più attenta di noi alle nostre esigenze, e ci propone di mese in mese esattamente quello di cui il nostro corpo ha bisogno. Seguendo la stagionalità dei prodotti avremo a nostra disposizione una dieta ricca e variegata.
Nei mesi più freddi, frutta e verdura pieni di vitamina c, ideale contro i malanni dovuti ai climi rigidi, mentre man mano che l’anno sfuma verso temperature calde, le tavole si riempiono di materie prime ricche di acqua e sali minerali.
Ci avevi mai pensato?