23 Dicembre 2022
Rimedi naturali per proteggere unghie, pelle e capelli in inverno
Guida alla sopravvivenza invernale di pelle, unghie e capelli
Come possiamo proteggere in modo naturale pelle, capelli e unghie durante l’inverno?
L’inverno è quel periodo dell’anno in cui siamo più vulnerabili alla natura. L’aria frizzante, la pioggia e le temperature rigide possono rendere i capelli secchi e la pelle sccompagnia-italiana.com/quanta-acqua-bere-durante-la-giornatarepolata. Le unghie, invece, tendono a indebolirsi.
Di seguito alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a prevenire queste condizioni per rendere pelle, unghie e capelli, sani ed elastici per tutto l’inverno!
Come proteggere unghie, pelle e capelli in inverno?
Innanzitutto, la cosa migliore che puoi fare è mantenere costante una dieta sana con frutta e verdure verdi: questi alimenti contengono tutte quelle proprietà nutrienti che aiutano il corpo a prepararsi all’arrivo dell’inverno. Assicurati, inoltre, di continuare a bere abbastanza acqua (almeno otto bicchieri al giorno) per ammorbidire e idratare la pelle dall’interno.
Rimedi naturali per la pelle irritata
La sera, dopo aver struccato (ricorda di non andare mai a dormire con ancora il make-up addosso!), deterso e lavato il viso, prova gel di aloe vera o l’olio di cocco: entrambi aiutano a calmare le irritazioni causate dalle condizioni meteorologiche avverse.
È stato infatti dimostrato che l’olio di cocco idrata efficacemente la pelle secca senza lasciarla unta o appiccicosa come fanno altri oli e, grazie agli acidi grassi essenziali che contiene, aiuta a riparare i tessuti danneggiati del corpo, come quelli che si trovano nei follicoli piliferi e nelle unghie, in modo che possano ricrescere più forti di prima.
Eccoti allora un piccolo “rimedio della nonna”: in una bacinella con acqua calda versa e mescola 10 gocce di olio di cocco e 20 gocce di olio essenziale di rosmarino, metti il tutto sul viso e lascia agire per 5 minuti. Poi risciacqua con acqua tiepida.
In generale è comunque buona abitudine utilizzare creme idratanti e protettive per garantire una sufficiente copertura idro-lipidica cutanea: per evitare di dimenticare questo passaggio, associalo alla tua beauty routine mattutina e serale (amica dell’ambiente) come ultimo step!
Rimedi naturali per i capelli secchi in inverno
Anche nel caso dei capelli, ottimi alleati sono due olii: quello d’oliva e quello di mandorle dolci.
Qualche goccia di olio d’oliva sul cuoio capelluto secco idrata e previene le doppie punte, aiutando anche a contrastare i danni causati dallo styling a caldo.
In quest’ultimo caso basta strofinare qualche goccia sui capelli prima di risciacquarli con lo shampoo. L’olio di mandorle dolci, invece, contiene vitamine A ed E in grado di apportare il giusto nutrimento alla chioma rendendola morbida e lucente
Da non sottovalutare le maschere, che puoi comodamente realizzare utilizzando alcuni ingredienti che sicuramente non mancano all’interno delle nostre dispense. Un esempio? Aggiungi 1 cucchiaio di miele all’interno di 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, mescola e applica il composto direttamente sui capelli, prima di lavarli completamente con lo shampoo, in modo che tutti i suoi nutrienti vengano assorbiti.
Rimedi naturali per mani e unghie sfaldate in inverno
Per le unghie secche e sfaldate puoi utilizzare un idratante naturale a base di olio di cocco: applicato e massaggiato sull’unghia, dopo aver lavato le mani, rafforza e ridona lucentezza all’unghia. Valida alternativa all’olio di cocco è il burro d’albicocca: da massaggiare su mani e piedi per contrastare eczemi, psoriasi e callosità.
Infine, per combattere la debolezza delle unghie, puoi anche masticare semi di lino, fare un maniluvio con il tè verde integrale o impacchi e maschere con tanti ingredienti che trovi già in cucina.
Come avrai capito esistono tantissimi rimedi naturali per pelle, unghie e capelli da applicare durante l’inverno. La regola base, però, è sempre quella di fissare delle sane abitudini quotidiane, come struccare e detergere il viso, scegliere alimenti e ortaggi di stagione e limitare l’uso di caffè e bevande alcoliche.