20 Febbraio 2023
Skin & food: 5 super alleati per la pelle
Così come altri aspetti della nostra vita quotidiana, anche la skincare si tinge sempre più di green!
Presi in prestito dalla cucina, gli ingredienti naturali sono ricchi di proprietà benefiche e, mai come in direzione del cambio stagione, è importante abbracciare i migliori alleati per la nostra beauty routine. Ecco allora 5 powerfood amici di pelle, corpo e capelli!
Olio di nocciola
Piccole ma preziosissime, le nocciole sono il secondo frutto più ricco di vitamina E dopo le mandorle. L’olio che ne deriva, possiede moltissime proprietà emollienti e lenitive che lo rendono perfetto anche per le pelli più sensibili. Non solo: idrata e previene l’aspetto delle smagliature e infine, profuma di buono. Anzi buonissimo!
Uva
I suoi estratti sono un toccasana per i trattamenti contro rughe e invecchiamento cutaneo. Il segreto? I polifenoli, antiossidanti naturali che contrastano l’invecchiamento della pelle. Ricavati dalla lavorazione dei vinaccioli, i polifenoli proteggono dai radicali liberi e preservano le scorte di acido ialuronico presenti naturalmente nella pelle. Il risultato? Una bellezza senza età.
Olio d’oliva
Non solo emolliente per la pelle, l’olio d’oliva è in grado di lucidare i capelli come nessun altro prodotto. Consiglio furbo: applicato sulle punte dei capelli secchi, l’olio d’oliva agisce idratando e rinforzando la chioma e può essere usato anche come balsamo. Ricco di polifenoli, vitamina E e fitostereli, quest’olio svolge sulla pelle una funzione antiossidante e antinfiammatoria, è infatti adatto anche sulle pelli acneiche, e mantiene l’epidermide idratata. Insomma, via libera all’olio d’oliva dalla testa in giù!
Funghi
New entry all’interno della nuova frontiera della cosmetica naturale, i funghi hanno numerosi effetti benefici sulla pelle. Svolgono importanti funzioni antiossidanti e antinvecchiamento, illuminanti e infiammatorie, oltre a contenere la vitamina D, fondamentale per il sistema immunitario epidermico.
Frutti rossi e melograno
Il contributo di more, mirtilli, ribes e lamponi è ormai fondamentale nel mondo beauty. Questi alimenti sono ricchi di flavonoidi, hanno potere antiossidante e, rinforzando la barriera cutanea, impediscono che la pelle si danneggi a causa delle aggressioni esterne (smog, raggi UVA e stress ossidativi in primis).
Inoltre i loro estratti favoriscono il microcircolo, aiutando a ossigenare e nutrire la pelle. Per questa ragione, sono indicati per la pelle del viso particolarmente reattiva, soggetta a couperose e rosacea, e sono ottimi compagni durante le stagioni più fredde. Altro ingrediente ricco di flavonoidi è il melograno, ricco di vitamine, A-C-E.
Numerosi studi scientifici recenti hanno evidenziato che questo frutto, oltre ad essere un antiossidante, potenzia la luminosità della pelle.
In particolare, il succo spremuto dai chicchi è ingrediente ideale per i tonici e nei sieri ricchi di acido ialuronico!
Insomma, sorridere al cambio stagione e prepararsi all’arrivo della primavera attraverso una beauty routine all’insegna del green non è solo sano per il nostro corpo e la nostra pelle che di riflesso cambiano insieme al clima, ma è anche un ottimo modo per ottimizzare gli sprechi in dispensa!