25 Gennaio 2023
Smartworking e benessere, lavorare da casa e vivere sani
La pandemia ha stravolto il nostro modo di vivere la quotidianità. Ha cambiato le nostre abitudini e ha condizionato in maniera quasi irreversibile il nostro modo di confrontarci con le sfide personali e lavorative che giorno dopo giorno la vita ci riserva.
In particolare, uno dei più importanti cambiamenti lo abbiamo vissuto con l’introduzione, in tantissime realtà, dello smartworking. La possibilità cioè di lavorare da casa, o da qualsiasi luogo si voglia, senza particolari vincoli se non quelli legati alla connessione internet.
Lo smartworking però, se da un lato è certamente una rivoluzione in positivo nel modo di concepire il lavoro, dall’altro nasconde tantissime insidie per la salute e il benessere delle persone.
Per questo motivo, ecco alcuni consigli per lavorare da casa, in maniera sana.
Smartworking e benessere, consigli per farlo in maniera sana
Dalla scelta degli spazi alla cura dell’alimentazione, dalla gestione del tempo fino alla selezione di accessori e dispositivi in grado di aiutarti a rendere la casa, o qualsiasi altro posto, un luogo confortevole per vivere lo smartworking in maniera sana.
Anche in casa, ricavati il tuo ufficio
Lavorare da casa può portare a confondere gli ambienti, a vivere perennemente in ufficio e non riuscire mai a staccare. Se possibile, non lavorare nella stanza in cui dormi, questo è fondamentale per riuscire poi anche a gestire il tuo tempo a lavoro e il tuo tempo a casa, nonostante coincidano i luoghi in cui i due momenti si sviluppano.
Che sia in cucina, in salone, o anche nella cameretta dei bambini mentre sono a scuola, l’importante è ricavarsi uno spazio di lavoro ben definito, che ti permetterà di mantenere il focus senza distrazioni, e di non portare il lavoro fuori dagli spazi che gli competono.
Gestisci gli orari
Se l’ufficio è la tua casa, il pericolo che l’orario d’ufficio non finisca mai è dietro l’angolo. Con tutte le ripercussioni psicologiche che un costante impegno fisico e mentale anche in casa di questioni non strettamente personali, comporta.
Imparare a gestire gli orari è un qualcosa che si fa con l’esperienza, con gli errori commessi e soprattutto che si tara sulle singole esigenze.
I consigli, se sei all’inizio sono questi:
- Lavora come se stessi in ufficio, facendoti trovare pronta al pc ipoteticamente alle 9, e abbassando lo schermo alle 18. Sono orari indicativi, e che vanno modulati sul singolo caso, ma che danno l’idea del tempo corretto da dedicare al lavoro.
- Non dimenticare le pause. Se stessi in ufficio ogni quanto ti alzeresti per andare a prendere un caffè? Fare una passeggiata, oppure una chiacchiera con un collega? Sono tutti gesti che, in maniera diversa, devi cercare di replicare anche a casa, per non incombere nel pericolo di assuefarti al lavoro, abbassando poi notevolmente la qualità dello stesso.
- Non saltare il pranzo! Che sia una pausa di un’ora o meno, è importante dedicare del tempo alla tua alimentazione sana. È la base poi per essere più produttivi e performanti a lavoro, e affrontare il resto della giornata nel migliore dei modi.
Cura la postura
La tentazione quando si lavora in smartworking di finire a gambe incrociate sul divano è dietro l’angolo, con il pc sulle ginocchia e un plaid a regalare un po’ di calore durante i freddi pomeriggi invernali.
Questo tipo di postura ovviamente porta dei problemi alla schiena, che con il passare del tempo possono rendere il lavoro una vera tortura.
Se possibile, cerca di lavorare sempre ad una scrivania oppure con il computer poggiato su un tavolo, meglio se con un rialzo in grado di mettere lo schermo alla giusta distanza dagli occhi per non avere problemi al collo, e alla vista.
Posiziona un cuscino dietro la schiena, oppure acquista una sedia ergonomica con dei supporti lombari. Specialmente se passi tanto tempo seduta, è certamente un investimento in grado di darti tantissimi benefici nel tempo.
Come ultimo consiglio infine dedica del tempo al tuo allenamento, anche in casa se non hai possibilità di svolgere attività all’aria aperta oppure in palestra. Una muscolatura sana e forte, è la base per una postura corretta, e per evitare tutta una serie di problematiche legate al lavoro sedentario.